DIETA



                                           




   
                             






                

  




                                                              






                         




                               

      Ma  perchè si ingrassa?
   
PER QUALI MOTIVI si ingrassa?
Sicuramente la causa più frequente del sovrappeso è attribuibile ad un cattivo regime alimentare: soprattutto un eccesso di grassi e zuccheri nell’alimentazione risulta estremamente pericoloso per la linea.

In Italia oggi molti vogliono eliminare la pancia ed i grassi in eccesso.
Ma anche altri motivi possono favorire l’aumento di peso, fra questi ricordiamo:
 
alcune disfunzioni metaboliche: un metabolismo rallentato oltre ad accumulare eccessive riserve di grasso, produce anche un accumulo di tossine che rendono inefficaci i processi energetici capaci di bruciare calorie. In questo modo al sovrappeso si aggiunge stanchezza, svogliatezza e pigrizia.

poca attività fisica: il movimento in generale è necessario per bruciare l’eventuale eccesso di calorie e le riserve di zuccheri e grassi. Ma non è soltanto l’ozio che fa aumentare di peso, anche molti lavori ci costringono a passare gran parte della giornata bloccati su una sedia, magari in auto, ancora peggio dietro un banco praticamente quasi fermi: in questi casi la tensione nervosa libera nell’organismo le riserve di zuccheri. In carenza di movimento tali zuccheri non vengono bruciati ma trasformati in grassi, che a loro volta vengono accumulati nel tessuto adiposo. La mancanza di movimento peggiora anche la circolazione sanguigna, producendo facilmente pesantezza alle gambe e predisponendo al ristagno di liquidi e alla cellulite.

forte stimolo della fame: proprio in conseguenza del metabolismo rallentato, tipico delle persone in sovrappeso, c’è una cattiva utilizzazione delle riserve energetiche (zuccheri e grassi) a disposizione. Questo si manifesta con fiacca, svogliatezza che si trasformano in un continuo stimolo della fame, in un desiderio ossessivo di sostanze zuccherine, capaci di compensare momentaneamente la stanchezza.
PERCHE' INGRASSIAMO? COME REAGISCE IL NOSTRO CORPO AGLI ALIMENTI, ALLE CALORIE ED ALLO SPORT?

 
A COSA E' DOVUTO L'AUMENTO DI PESO CORPOREO:

Salvo casi particolari, l’aumento di peso è sempre dovuto ad uno squilibrio fra “entrate” (ossia calorie introdotte con il cibo) ed “uscite” (ossia calorie consumate).
La regolazione del peso dipende da diversi fattori, strettamente connessi tra loro: l’apporto calorico, ovvero le calorie assunte con gli alimenti; il dispendio calorico; il metabolismo basale; l’attività fisica; il dispendio energetico da termogenesi indotta dagli alimenti, ovvero le calorie che il nostro organismo consuma per poter utilizzare i diversi nutrienti (proteine, grassi, carboidrati).
Quando l’equilibrio si rompe, o si altera in uno dei suoi componenti, ecco comparire le variazioni di peso che, quasi sempre, sono in eccesso.

Il problema dei grassi:
La diversa composizione di una dieta può influire, seppure in modo moderato (10-15%), sul peso corporeo. Tutte le diete o mode che hanno la pretesa di aver individuato gli alimenti ingrassanti, come ad esempio il caso delle intolleranze alimentari, sono prive di significato clinico.
Tuttavia, a parità di calorie introdotte, oggi sappiamo con certezza che una dieta molto ricca di grassi è sicuramente meno efficace di una dieta povera di grassi e più ricca di proteine e carboidrati, dal momento che il nostro organismo, per metabolizzare i grassi, spende molto meno energia che per metabolizzare carboidrati e proteine.


  IL NOSTRO CORPO, IL SUO FUNZIONAMENTO E LE CALORIE:

Il corpo umano é come una macchina, per viaggiare ha bisogno di energia. Questa energia é nota comunemente con il nome di calorie


Le calorie vengono assimilate con il cibo e vengono bruciate, come la macchina brucia benzina, con il movimento. Spesso però si assimilano troppe calorie rispetto a quelle che siamo in grado di bruciare, questo a causa di una scarsa attività fisica e di una vita sedentaria.
Il rapporto calorie/movimento é stato equilibrato per millenni, cioé si assimilava una quantità di cibo, quindi di calorie, che veniva ribruciato dal lavoro, spesso manuale, durante la giornata.

Le attuali condizioni di vita fanno sì che il rapporto calorie/movimento tenda dalla parte delle calorie, poiché il movimento, se non fatto per scelta o per sport, non é tale da poter bruciare le calorie in eccesso.
Si sente pertanto la necessità di perdere peso, di dimagrire, cioé di ritrovare una forma fisica migliore e più salutare.
Per cui non cerchiamo di dimagrire velocemente e facilmente; ma capiamo solo come ottenere il peso ideale, come perdere peso in maniera intelligente e corretta.
                                                                         1     2     3