DEFINIZIONE - DIMAGRIMENTO
                 E CONSIGLI SULLA INTEGRAZIONE ALIMENTARE
                                           

                 SENZA ESAGERARE!
            
Lee  Priest in off season

  Lee Priest  dopo il ciclo di fase anticatabolica
                   
  il mister Olimpia  Jay Cutler  in off season
                   
Jay Cutler  dopo il ciclo  di fase anticatabalica      
                                
 non trascurate il vostro allenamento!


                    off season :

Per off season si intende la fase anabolica di massa che solitamente il bodybuilder esegue nei mesi lontano dalle competizioni  e per chi non fa gare  E VUOLE SOLTANTO AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE sono i mesi autunnali e invernali i mesi preferiti  in cui si segue una dieta ipercalorica e si guadagna sia massa magra che massa grassa in un rapporto che dovrebbe essere di circa 3:1 (3Kg di massa magra e 1 Kg di massa grassa)

Questa fase è molto importante soprattutto per il natural bodybuilding avendo bisogno di carburante naturale per ALLENAMENTI DURI e massacranti !

il mio consiglio è comunque di non esagerare con l'aumento del peso in questa fase tenendolo sempre sotto controllo

Numerosi bodybuilder usano il cosiddetto “aumento della massa” come pretesto per mangiare tutto quello che è vietato nella dieta per le gare. Con questo metodo, si vedono atleti guadagnare 15-30 kg nei mesi della off season per poi dover perdere tutto quel grasso per una gara o per l’estate. Ciò significa essere costretti a seguire una dieta più severa e aumentare di molto l’attività aerobica per riuscire a tornare in forma. E questo inevitabilmente determina una notevole perdita di tessuto muscolare.

la seconda fase:

-la fase anticatabolica di definizione (per il pre gara oppure in preparazione al periodo primavera estate per mostrare al meglio il proprio fisico scolpito e ben definito)   in cui si segue una dieta ipocalorica per perdere tutto (o più) il grasso guadagnato nella precedente fase. Assieme a questa perdita di grasso vi è anche una perdita di massa magra, questa perdita dovrebbe essere minima e si dovrebbe limitare ad un rapporto di 2:1 (1 Kg di massa magra persa ogni 2 Kg di grasso perso).

La mia riflessione, che poi ha determinato lo sviluppo di un sistema che propongo riguarda proprio questa seconda fase e in particolare la perdita di massa magra. Come alcuni di voi avranno già pensato, "per limitare la perdita di massa magra potrebbe essere utile diminuire il deficit calorico, ossia aumentare un pò le calorie ed avvicinarle a quelle di mantenimento", nonostante questa sia in genere una buona idea, non lo è nel Ciclo di Spinta Anabolica, dove l'obiettivo della fase ipocalorica non è solo quello di permettere la perdita del grasso, ma è anche e sopratutto quello di creare un ambiente interno che reprima gli ormoni anabolici (favorendo quelli lipolitici) e prepari il corpo alla successiva fase ipercalorica. Il computo totale delle calorie non può quindi essere aumentato, i regimi alimentari di 1600-1800 Kcal sono indispensabili (se leggerete capirete meglio il perchè).

Il sistema che propongo si basa sulle teorie relative alle diete anaboliche di Dan Duchaine e del Dr. Mauro DiPasquale e sulle teorie di Tobjorn Akerfeldt

In particolare si tratta di mantenere la percentuale di carboidrati molto bassa per 5-6 giorni e poi di aumentarla per 2-3 giorni (fase di Carico dei Carboidrati). L'idea è quella di porre il corpo nelle condizioni bruciare molto grasso , mantendo però elevati i livelli di glicogeno così da:
-impedire l'eccessiva perdita di acqua da parte dei muscoli
-permettere un migliore recupero ed una minore attività catabolica

è molto importante per ottimizzare i risultati affiancare il ciclo alimentare con  un programma di allenamento personalizzato seguito dal vostro personal trainer

il mio consiglio è quello di affidarsi sempre ad un valido personal trainer che vi possa seguire con un adeguato allenamento per ottenere i risultati che vogliamo ottenere e non fare tutto da soli potreste sprecare tempo e fatica! forza allora

non mi stancherò mai di ripetervi che la sclelta della palestra è fondamentale!

non scegliete in base all'arredamento ma scegliete palestre con istruttori del settore bodybuilding con anni di esperienze alle spalle che vi sapranno consigliare al meglio

è molto importante per ottimizzare i risultati affiancare al ciclo alimentare  un programma di allenamento personalizzato proposto dal vostro personal trainer.

                             

     torna su                            a pag